Per sentirsi a proprio agio e conoscere una nuova cultura, è importante imparare l'etichetta di base. In questa applicazione Android otterrai una visione di base della cultura austriaca. Alcune etichette sono menzionate nell'app come:
>> La puntualità è molto apprezzata in Austria. Essere in tempo per riunioni, appuntamenti, servizi e feste è previsto. Le scadenze dovrebbero essere rispettate con poca libertà. In situazioni sociali, si dovrebbe arrivare circa da 5 a 10 minuti prima dell'orario designato. In caso di ritardo, informa la tua controparte austriaca che potrebbe lasciare o iniziare l'evento senza di te.
>> Quando si effettuano o si rispondono a telefonate, è normale presentarsi pronunciando il proprio nome (in genere il cognome, ma se si preferisce si può usare il nome). È considerato scortese se il chiamante o il destinatario non pronuncia il proprio nome, anche se accompagnato da altri cortesi saluti come "ciao" o "buongiorno".
>> Gli austriaci seguono un determinato insieme di maniere quando mangiano. Questi includono tenere le mani sul tavolo durante i pasti, non fare gesti con gli utensili e non mettere i gomiti sul tavolo mentre si mangia.
>> A una cena a casa di qualcuno, gli host di solito offrono sempre una seconda porzione ai propri ospiti. Tuttavia, accetteranno anche un educato "Nein, danke" (no grazie).
>> Tradizionalmente, il pasto principale della giornata era generalmente a mezzogiorno. Questo è ancora comune, ma tra alcuni lavoratori e studenti, è più comune consumare il pasto principale la sera.
>> Se invitato a cenare fuori, la persona che estende l'invito di solito paga il conto nel ristorante. Le lotte per il conto non sono generalmente apprezzate.